Improvenet



News
07/08/2019 Opportunità di collaborazione Progetto "GLOBAL_AT_VENICE" - Università Ca' Foscari Venezia

 

L'Università ca' Foscari di Venezia offre un'opportunità di collaborazione nell'ambito del PROGETTO COFUND 2019 “GLOBAL_AT_VENICE – a Research and Training for Global Challenges Cofund Fellowship Programme”. 

L'Ateneo partecipa infatti al bando Horizon2020 - COFUND 2019 nella categoria Fellowship Programme con un progetto che prevede il reclutamento di 15 ricercatori post-doc a livello internazionale tramite assegni di ricerca della durata di 24 mesi, tematizzati sugli ambiti di ricerca dell'iniziativa Global Challenges, ovvero:

 

  1. Research Institute for Complexity(Advanced materials, Biomedica e biotecnologie, Big Data, Reti complesse, Valutazione e gestione di rischi, Smart cities, Data mining)
  2. Research Institute for Cross Cultural Relations(Integrazione, Relazioni interculturali, Studi internazionali, Traduzioni, Intermediazione della conoscenza, Migrazione, Radicalizzazione, Economia regionale)
  3. Research Institute for Social Innovation (Accessibilità e inclusione, Economia della salute, Economia comportamentale, Protezione dei diritti, Innovazione sociale)
  4. Research Institute for Digital and Cultural Heritage(Big data, Industrie creative, Patrimonio culturale, Studi umanistici digitali, Studi museali su biblioteche e archivi)
  5. Research Institute for Green and Blue Growth(Bio economy, Blue economy, Green and Circular Economy, Decarbonizzazione, Crescita sostenibile, Nanotecnologie e Bio-based materials)
  6. Research Institute for Innovation Management(Analisi delle imprese, Strategia aziendale, Economia circolare, Competitività, Internet delle cose, Diritto e Innovazione Strategica)

 

Le aziende del territorio hanno l’opportunità di aderire al progetto in qualità di Partner: ciò darebbe un grande valore aggiunto alla proposta di Ca’ Foscari, che avrebbe così maggiori chance di essere finanziata. Nondimeno le aziende potrebbero trarne notevole beneficio, con la possibilità di ospitare ricercatori eccellenti a livello internazionale nelle proprie sedi per periodi di training, formazione o veri e propri distaccamenti in azienda, finanziati al 100% dall'Università

Qualora uno o più progetti dei ricercatori selezionati siano di comune interesse, i Partner aziendali possono infatti:

  • condividere delle infrastrutture di ricerca;
  • offrire opportunità di formazione;
  • ospitare Research Fellows contrattualizzati da Ca 'Foscari (quindi a costo zero per l’azienda) presso la propria sede per un periodo definito o per l'intera durata della borsa.

 In allegato (attachment 1) inviamo una breve nota dove sono descritti i punti fondamentali della proposta su cui stiamo lavorando.

L’adesione all'iniziativa in qualità di Partner va formalizzata tramite la compilazione e la sottoscrizione di una “Letter of Commitment” che Ca’ Foscari allegherà alla proposta progettualeIl documento consente di indicare il tipo di collaborazione che il partner intende offrire nell'ambito del progetto in termini ad esempio di opportunità di formazione (training) o distaccamento per i ricercatori selezionati nell'ambito del programma.

 La partecipazione al progetto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari può essere un’importante opportunità per rafforzare le attività di ricerca comuni creando sinergie e networking, offrendo a ricercatori internazionali eccellenti possibilità di sviluppo della loro carriera e promuovendo lo scambio di buone pratiche. Saremmo quindi felici che le aziende del Cluster IMPROVENET entrassero nel nostro network per questo progetto. 

L’Ufficio Ricerca Internazionale di Ca' Foscari resta a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Considerata la scadenza del bando COFUND 2019 al 26 settembre, chiediamo gentilmente alle aziende interessate di anticipare informalmente l’eventuale adesione via email e successivamente formalizzare una risposta tramite compilazione dell’allegato, possibilmente entro il 1 settembre.

Ulteriori contatti:

 

Università Ca' Foscari Venezia
Palazzo Ca' Dolfin - Dorsoduro 3859/A, 30123 Venezia
Tel: +39 041 234.8146
E-mail: pink@unive.it  

 



Allegati:
Attachment 1_CONCEPT NOTE.docx (15Kb)
Letter of Commitment COFUND_aziende.docx (21Kb)


Vedi Tutte
Agenda eventi