ELECTROLUX: GENESI LA NUOVA FABBRICA DEL FUTURO

Electrolux Italia S.p.A. fa parte del Gruppo Electrolux, uno dei maggiori produttori mondiali di elettrodomestici che conta più di 48 mila dipendenti e vendite per 60 milioni di prodotti in 120 Paesi. Ha la sua sede operativa a Porcia (PN), dove sono collocate le principali funzioni direzionali e amministrative oltre ad alcuni importanti centri di ricerca che operano a livello globale per l’intero Gruppo.

Per gli scopi della RIR IMPROVENET, Electrolux Italia è operante con la sede di Susegana (TV), dove è attivo un importante sito produttivo per la produzione di frigoriferi e congelatori, oltre alla presenza di diversi gruppi misti di ricerca che sviluppano tecnologie e prodotti al servizio della conservazione dei cibi.

Electrolux Genesi

Perchè l’azienda ha aderito alla Rete Improvenet?

Electrolux aderisce a IMPROVENET fin dalla sua fondazione, grazie agli storici rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi di Padova su varie tematiche di ricerca, tra cui anche quelle trattate dalla Rete. L’Azienda è storicamente molto radicata nel territorio veneto e ha già dimostrato di credere molto nella sua rete scientifica e nelle sue eccellenze imprenditoriali.

Le iniziative della RIR danno infatti la possibilità al management di Electrolux, di estendere il proprio network tecnologico e di venire in contatto con potenziali nuovi partner, spesso poco noti rispetto ai tradizionali fornitori, che però dimostrano di possedere elevate conoscenze tecniche in grado di integrare e supportare, con le loro idee innovative, le specificità dei progetti aziendali che riguardano l’ambito Digital e Smart Manufacturing.

Inoltre, la vicinanza, anche fisica, con questi partner risulta spesso preziosa e lo è stato ancora di più durante il periodo più critico della pandemia perché ha permesso ugualmente di continuare ad operare in sinergia e in sicurezza nei vari progetti.

Cosa realizzerà l’azienda durante il Progetto VIR2EM?

A fine 2021, a Susegana, Electrolux ha inaugurato una nuova fabbrica, per la produzione di frigoriferi da incasso per il mercato Premium, chiamata Genesi, con un investimento di oltre 130 milioni di euro. All’interno del Gruppo Electrolux, Genesi è in assoluto la fabbrica più automatizzata a livello mondiale, con installati 116 robot e un livello di automazione di 49.

Le linee di produzione sono state sviluppate con le più moderne logiche di Industry 4.0, dove si fondono automazione evoluta, digitalizzazione, innovazione. Tuttavia, alcune aree e impianti della nuova fabbrica possono beneficiare di ulteriori evoluzioni tecnologiche grazie alla disponibilità di strumenti digitali sempre più evoluti e a milioni di dati che ogni giorno provengono dalle automazioni e dai sistemi produttivi.

Nel progetto VIR2EM, in particolare,  il team di progetto sta lavorando su due precise direzioni, ovvero lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti basati su Mixed Reality (MR) per rendere più smart, precise e digitalizzate le attività degli operatori dedicati al controllo della qualità dei nuovi frigoriferi e sull’applicazione di soluzioni e tecniche di Intelligenza Artificiale per un più efficiente controllo diagnostico e prognostico anche da remoto, di alcuni processi chiave come la schiumatura dei frigoriferi e la verifica delle performance funzionali degli stessi.    

Electrolux stabilimento

Con quali altri partner della RIR si realizzerà il progetto VIR2EM?

Electrolux collabora con:

Uqido per la parte di sviluppo e applicazione di soluzioni basate su concetti e strumenti di MR, ma anche per l’utilizzo di tecniche di machine learning legate al processo di verifica funzionale dei frigoriferi.

M3E per la parte di anomaly detection e condition based monitoring del processo di schiumatura.

Università di Padova, come supporto generale negli aspetti tecnologici e di supervisione delle attività.

Come si vede l’azienda alla fine del progetto?

Il progetto VIR2EM fa parte della roadmap aziendale che punta ad accelerare la trasformazione digitale nelle fabbriche italiane del Gruppo e in particolare in quella di Susegana, già ben avviata con il progetto Genesi.

La volontà è di entrare in contatto e adottare continuamente nuove soluzioni tecniche per aumentare sempre più il livello qualitativo di controllo e di verifica dei propri prodotti e processi.

Tutto ciò per rendere possibile la prevenzione di possibili anomalie e difetti in tempo reale, ottenendo il concetto di “Zero defect” e offrendo al mercato prodotti affidabili e qualitativamente rispondenti alle sue migliori aspettative.


Enrico Bincoletto Electrolux

Enrico Bincoletto

Manufacturing Quality Manager Food Preservation Europe