PR Veneto FESR 2021-2027 – online i nuovi bandi a supporto della transizione industriale

Nell’ambito del Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione del Veneto ha approvato il Bando “Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità” a sostegno della digitalizzazione dei processi in ottica 4.0 da attuarsi su un panel di micro, piccole e medie imprese venete già aderenti ad una delle 21 Reti Innovative Regionali: https://www.innoveneto.org/reti-innovative-regionali/.

Trattasi di un bando “pilota” all’interno dell’Azione 1.4.1 “Supporto allo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente e la transizione industriale” che, rispetto alla dotazione finanziaria complessiva di euro 10.000.000,00, prevede uno stanziamento di euro 2.000.000,00.

Il bando prevede l’attuazione di un percorso di acquisizione di competenze specifiche negli ambiti della digitalizzazione dei processi 4.0, ritenute fondamentali per il conseguimento dell’innovazione di processo e dell’organizzazione.

Il percorso, obbligatorio, prevede due fasi da realizzare consecutivamente: check up dell’innovazione e crescita innovativa.

Nello specifico il bando finanzia:

  • Fase 1 “check up dell’innovazione”: prevede la realizzazione di un report “conoscitivo”, utile per analizzare lo stato dell’arte e far emergere punti di forza e debolezza dell’impresa.
  • Fase 2 progettuale di “crescita innovativa”: l’azienda potrà acquisire servizi di consulenza specialistica emersi al termine della prima fase. Tali servizi sono acquisiti dall’impresa beneficiaria presso i soggetti iscritti nel “Catalogo dei fornitori” ovvero nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager”, dei “Temporary Export Manager” e dei “Manager dell’Innovazione”, entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto.

Gli interventi devono essere realizzati sul territorio della Regione Veneto, in relazione all’unità locale/sede operativa del richiedente.

L’entità del contributo è la seguente:

  • Fase 1 Check up dell’innovazione: contributo a fondo perduto fino al 100%, fino ad un max di euro 4.000, in regime “de minimis”.
  • Fase 2 Crescita innovativa:

nel limite massimo di euro 17.000,00, corrispondenti ad una spesa ammessa a sostegno pari o superiore ad euro 20.000,00 (IVA esclusa) per l’acquisizione di un solo servizio (escluso Temporary Manager e Manager dell’Innovazione);

nel limite massimo di euro 25.500,00, corrispondenti ad una spesa ammessa a sostegno pari o superiore ad euro 30.000,00 (IVA esclusa), per l’acquisizione di due o più servizi o acquisizione del servizio di Temporary Manager o Manager dell’Innovazione.

Scadenze: Data di apertura 19/12/2023 ore 10:00 – Data di chiusura 01/02/2024 ore 17:00.

Per maggiori informazioni si rimanda agli allegati della pagina Bandi e Avvisi della Regione del Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=9681.

Per supporto nella presentazione della domanda di ammissione si prega di rivolgersi a Giacomo Tosoni: area.servizi@siav.net | +39 0412517552.