Improvenet alla Hackathon Var Group 2025: innovazione e talento in azione

Dal 22 al 24 ottobre 2025 si è tenuta, presso il Palacongressi di Rimini, la Hackathon Var Group 2025 organizzata da VAR Group all’interno dell’evento Z!ng.

La Hackathon è una sfida tra team di studenti – provenienti da diversi atenei italiani e dalla Talent Garden Innovation School – in cui ogni squadra affronta una challenge individuata da un’impresa partner con il supporto di tutor aziendali, mentor ed esperti di settore.

Anche la RIR Improvenet ha partecipato all’iniziativa con un team formato da studenti provenienti dagli atenei di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona.

Durante le tre giornate, Enrico Disarò e Tommaso Leoni (Università di Padova), Alessio Campanelli e Alessandro Cazzin (Università Ca’ Foscari Venezia), Matin Nezami e Mahdi Tavakkoli (Università di Verona) hanno affrontato una sfida intitolata “L’efficienza è nulla senza il controllo” proposta da CPL Concordia, società italiana leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici.

Tramite l’utilizzo intelligente dei dati ambientali e di struttura, la squadra ha proposto un algoritmo predittivo capace di segnalare anomalie o consumi inaspettati permettendo di implementare azioni correttive e garantire l’efficienza energetica dell’impianto.

Innovazione, formazione e trasferimento di conoscenza tra mondo della ricerca e imprese sono al centro della visione di Improvenet: ringraziamo VAR Group per averci dato modo di sostanziare tale intento nei fatti con la partecipazione alla Hackathon e, naturalmente, un plauso ai nostri studenti per averci così ben rappresentati!